Il Comune mette a dimora migliaia tra alberi e piante nei colli e nei parchi di Cagliari

Procede a ritmo serrato la messa a dimora degli alberi a Cagliari, su iniziativa del Comune e con in prima fila l’Assessorato Parchi, Verde e Gestione Faunistica, guidato dall’Assessore Dott.ssa Paola Piroddi.


Fervono i preparativi per lunedì 14 Dicembre quando, con il coordinamento degli uffici sotto la direzione del Dirigente Agronomo Dott. Claudio Papoff, verrà eseguita la piantumazione di oltre 3000 piante.


Alle ore 10, via al posizionamento di oltre 2700 piante nel Parco di San Michele, mentre alle ore 11.30, avrà luogo il posizionamento di circa 400 piante nell’ex Cava di Monte Urpinu.
L’Assessore Piroddi afferma entusiasta: “La piantumazione degli alberi rientra nel pieno rispetto delle Linee Programmatiche, e direi ben oltre quanto dichiarato nelle stesse, dove avevamo previsto 1.000, inoltre, non da meno l’implemento del Patrimonio Arboreo Cittadino, rientra nel pieno rispetto degli indicatori della Candidatura di Cagliari Città Verde 2023, quali ad esempio: qualità dell’aria, natura e biodiversità, uso sostenibile del Suolo, crescita verde, ed altri. Avvalendoci della preziosa collaborazione dell’ente Forestas, renderemo Cagliari sempre più verde con la messa a dimora di oltre 3.000 tra piante ed alberi”.


L’IMPEGNO del Comune “prevede la cura del verde pubblico avviata all’atto del nostro insediamento – aggiunge Paola Piroddi – con la mappatura del patrimonio arboreo del Comune di Cagliari affinché sia costantemente monitorato, curato e laddove malato o pericoloso per i cittadini, sostituito”.


“IL PATRIMONIO verde della città è una ricchezza da proteggere, da godere e da tramandare ai posteri e, ancor prima, da godere liberamente per la  collettività”, sostiene Marcello Polastri, presidente della Commissione consiliare patrimonio e politiche per la sicurezza.
In tal senso, il costante e infaticabile impegno da parte del Servizio verde pubblico, nonostante le tante difficoltà dovute anche all’emergenza da Covid-19, sta portando a compimento tutti gli obiettivi prefissati per il 2020. Obiettivi che si avvalgono anche della collaborazione di numerose associazioni tra le quali Legambiente Cagliari per la tutela e valorizzazione del Patrimonio Arboreo.

Comune di Cagliari
Assessorato Cultura, Spettacolo, Parchi, Verde e Gestione Faunistica
Via Mameli, 164 – CA