Cagliari Verde

Parco di San Michele

Domenica 26 dicembre

Laboratorio “Coltivando”. Sensibilizzare ed educare a uno stile di vita eco-sostenibile, conversare, creare, confrontarsi, passeggiare, sporcarsi, divertirsi, aiutarsi, ascoltarsi e leggere, questi solo alcuni dei piccoli passi per raggiungere l’obiettivo primario: consolidare e formare i bambini alla socializzazione e integrazione. Attività collettive per bambini di giardinaggio, orticoltura, frutticoltura al fine di promuovere l’educazione e la formazione dei bambini nel rispetto per l’ambiente, la creazione e il consolidamento di legami sociali. (in collaborazione con le PGS).

Animazione sportiva Posizionamento 2 canestri per basket 3vs3, Green Volley, tunnel baseball, Tennis in collaborazione con società sportive. Arcieri e tiro con l’arco (in collaborazione con le PGS)

Laboratorio “A come api”. Le api svolgono un ruolo essenziale negli ecosistemi in quanto insetti impollinatori insostituibili. A come Api porterà i bambini a calarsi nel ruolo di queste incredibili lavoratrici (in collaborazione con Il Sole Soc. Coop. Soc.).

Salviamo le Api – installazione di arnie con inserimento di famiglie di api per favorire il ripopolamento degli alveari minacciati dagli effetti negativi dei cambiamenti climatici e dall’uso scorretto dei prodotti chimici.

Escursione nel Parco con passeggiata ecologica in compagnia degli esperti. Illustrazione del circuito del verde di Cagliari. (in collaborazione con CEAS – Molentargius)

Reading. Durante gli itinerari di visita sono previste delle brevi soste per leggere dei brani di storia del luogo.

Festa degli alberi – attività di piantumazione partecipata. I bambini metteranno a dimora alberelli della macchia mediterranea provenienti dal vivaio comunale di Cagliari. Si svolgerà la pratica della adozione dell’albero con la consegna di un attestato e l’apposizione di un cartellino sul tronco dell’alberello.

I nostri amici a 4 zampe. Agility dog e Pet Therapy (in collaborazione con le Associazioni Animaliste) e il battesimo della sella con i pony.

Street Band: parata